Music Attitude

[Pop] Dari – Sottovuoto Generazionale (2008)

 

Wale (Tanto Wale) – Tutto Regolare – Predisposta (a lasciare il tuo posto) – Come M’hai – Per Piacere – Cambio Destinazione – Non Pensavo – Gp a 100 all’Ora – Moltiplicato 10 – Ho Spaccato – Minimale Maxibene – Play And Stop    

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica
Distribuzione

I Dari…questi quattro ragazzi ci hanno stonati per mesi con “Wale”, pezzo il cui testo si potrebbe definire ossessivo compulsivo, e ora escono con un intero album (e per alcuni ciò ha dell’incredibile): “Sottovuoto Generazionale”. Il titolo, emblematico, può essere simbolo della nuova generazione: magari ha anche delle idee buone, ma non riesce a esprimerle e svilupparle fino in fondo, con continuità e con personalità.
E così è l’intero album: i quattro propongono una serie di canzoni sulla falsariga del primo singolo, con testi che a un primo ascolto possono sembrare incomprensibili ed effetti elettronici usati al momento giusto, per poi perdersi in un bicchiere d’acqua e rifilare all’ascoltatore una serie di canzoni pop banali, con testi banali e musiche altrettanto banali. Detto ciò, non è da sottovalutare la presenza di Massimo Gabutti e Domenico Capuano (il primo general manager dell’etichetta Blissco., il secondo compositore per la stessa casa da cui uscirono i Da-Blitz e, udite udite, gli Eiffel 65) in qualità di produttori e anche di co-autori di molti brani. E’ quindi chiaro come i “dARi” non siano stati certo lasciati da soli in questo progetto.
E’ inevitabile notare come la band parta col proprio stile e la propria idea, ci ripensi con “Predisposta” e “Cambio Destinazione”, riproponga il proprio genere in “Come M’Hai” e così via alternando fino alla fine; come a dire “un pezzo per me, un pezzo per la radio”!
Non siamo subito negativi e pronti a puntare il dito, ci sono come sempre delle attenuati: è il primo album, prenderanno coraggio col tempo (?), hanno bisogno di consensi e cose così. Aspettiamo, o ci sarà una riconferma, o tempo sei mesi e ce li saremo dimenticati.

Antonella Murrone

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.