Music Attitude

[Pop] Good Charlotte – Cardiology (2010)

good charlotte cardiology

http://www.goodcharlotte.com/

Demolire “Cardiology”, nuovo parto travagliato (registrato, cestinato e riregistrato per volere della stessa band) degli statunitensi Good Charlotte, è più facile di rubare in Chiesa. Dopo un discreto esordio, la band dei gemelli Madden non è mai riuscita a raggiungere un costante e buon livello qualitativo: tante vendite, ma rare gemme a livello musicale come, ad esempio, la famosa “I just wanna live” che nella sua innocua immediatezza è un pezzo molto carino e ben arrangiato.

Il nuovo “Cardiology” è un disco brutto: costruito ad hoc per sfondare, come buona parte dei dischi pop punk, ma senza quel piccolo passo che separa i grandi act (es. Green Day) da tutto il resto. Brevemente: la consapevolezza che prima o poi bisogna smetterla di parlare di cazzate e si deve maturare. Testi scialbi e stereotipati (terribile l’inizio di “Counting the days”) e ben poca roba dal lato musicale. Aggiungete che i Nostri, quando si mettono a fare qualcosa di palesemente radiofonico, sono in grado di fare uno scivolone clamoroso: il coretto di “Sex on the radio” è un ottimo esempio.

Una sola unica luce nel mare di ombra chiamato “Cardiology”: “Silver screen romance” è una bella canzone, con un ritornello esplosivo e nel quale risaltano tutti i punti di forza che hanno trascinato di peso i Good Charlotte nel gotha del pop punk mondiale. E, probabilmente, sarà l’unica canzone rimasta in tracklist, per puro caso, dall’originale disco cestinato.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.