[Pop] Lorenzo – Safari (2008)


Fango – Mezzogiorno – ATe – Dove Ho Visto Te – In Orbita – Safari – Temporale – Come Musica – Innamorato – Punto – Antidolorificomagnifico – Mani Libere 2008

http://www.soleluna.com
http://www.universalmusic.it/pop/

Lorenzo (come piace a lui stesso essere chiamato) o Jovanotti (nome col quale è noto ai più) torna dopo l’ultimo “Buon Sangue” (2005) e relativo live, dopo la recente tragedia della perdita del fratello per incidente con un album ovviamente dedicato al parente scomparso.
Il titolo del nuovo lavoro discografico è “Safari”, una parola che in swahili evoca il «lungo viaggio».
L’album esce in doppia versione (anche deluxe cd+dvd) ed il primo brano (e primo singolo) che vanta la collaborazione di Ben Harper è “Fango”, probabilmente il brano più riuscito: da subito è evidente il Jovanotti maturo e contenuto che caratterizzerà l’intero lavoro.

Prima di fare questo disco Jovanotti ha intrapreso realmente un lungo viaggio per il Sudamerica, da solo. Spesso viaggia infatti senza dirlo a nessuno e a volte in bicicletta, per essere viaggiatore e non turista.
Il viaggio come metafora della vita e dell’esplorazione (anche dei ricordi) è il filo conduttore di questo lavoro che soffre la monotonia dello stato d’animo attuale di Lorenzo.
“Safari” è un album che nonostante la gradevolezza di alcune traccie (Fango, Mezzogiorno e l’ottima ma pomposa Antidolorificomagnifico) e le preziose collaborazioni (oltre al già citato Ben Harper ci sono Giuliano Sangiorgi, Sly e Robbie, Sergio Mendes ed il poeta e musicista afroamericano Michael Franti) di fatto delude un pò le aspettative, a causa anche di brani come la solita e sempre uguale a se stessa “A te”.

E’, come detto, un lavoro molto riflessivo e per poter ascoltare la prima “esplosione” è necessario attendere la title-track “Safari” o la leggerezza della decima traccia “Punto”.
Conclusioni: l’artista è maturato ma non si è ancora trasformato in qualcosa di diverso e nuovo. Ci (e gli) auguriamo tutti che ciò accada già dal prossimo album.

P.B.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.