Music Attitude

[Pop] Rihanna – Loud (2010)



http://rihannanow.com/
http://www.defjam.com/

Quinto album per Rihanna, ritorno sulle scene a solo un anno dal traballante “Rated R” (2009). Ancora una volta un’ingiustificata e imbarazzante quantità di produttori e scrittori per un disco che non rende sempre giustizia alle doti della bella caraibica. Melodie scontate e beat senza ispirazione: una produzione povera su cui la voce di Rihanna svetta ben poche volte (come la super-ballatona “California King Bed” e il pop elettronico di “Complicated”).

Parte il disco e sembra Corona o Fargetta di inizio anni ’90…andiamo bene. Si chiama “Loud” ma la scossa non arriva certo da uno scarto di Lady Gaga come la scadente ode al bondage “S&M” (“sticks and stones may break my bones but chains and whips excite me” – non proprio il massimo detto da una che veniva presa a manate dal fidanzato). Paradossalmente, la prima metà del disco viaggia col freno a mano tirato, con il blando hip hop di “What’s My Name” o il contributo fuori luogo di Avril Lavigne “Cheers, (Drink To That)”. Il disco acquista vita col singolo “Only Girl In The World”, ottimo connubio tra pop e voce sparata a cannone. Va un po’ meglio anche quando Rihanna fa sentire le sue radici dance hall e reggaeton (“Man Down”).  Dai e dai però sembra tutto un contorno per giocare di sopravvivenza grazie al singolone-one-one “Love The Way You Lie (Part 2)”.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.