Music Attitude

[Pop Rock] Finley – Fuori! (2010)



http://www.finley.it
http://www.emimusic.it

Non siamo mai stati teneri con i Finley. Siamo anzi stati spietati riguardo all’esordio, più comprensivi per “Adrenalina” notando in esso qualche segnale importante. “Fuori!” arriva a confermarci che la band è finalmente uscita allo scoperto. Ovviamente non siamo di fronte a un’opera che cambierà le sorti della musica italiana, ma questo nessuno gliel’ha mai chiesto. Il nuovo album ci presenta la vera identità dei quattro, a più o meno sette anni dalla formazione del gruppo.

Sempre puntando sull’easy listening e sull’immediatezza di lyrics e ritornelli, i Finley confezionano una manciata di brani arrangiati con parecchia cura, che spaziano dal rock essenziale dei primi due brani, a momenti più lenti (“Meglio Di Noi Non C’è Niente”), da qualche testo impegnato (oppure parecchio esplicito), a contaminazioni elettroniche e a divagazioni nel brit rock o nell’ambiente gothic modaiolo come nella buona “Tra Gli Angeli”.

Certo, 14 pezzi sono molti e tre ballad troppe, “Gruppo Randa” è un manifesto efficace della nuova ‘attitude’ che però rischia di non rendere bene l’insieme di input che Pedro e soci hanno inserito in questa release. Il disco è complessivamente interessante per chi avrà voglia di ascoltarlo senza superficialità e pregiudizi. Un punto di partenza importante, nonché uno sforzo apprezzabile, che ci auguriamo possa aiutarli la band ad ampliare i propri orizzonti musicali.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.