Music Attitude

[Pop Rock] Negramaro – La finestra (2007)


La Distrazione – Giuliano Poi Sta Male – Parlami D’Amore – Un Passo Indietro – L’immenso – La Finestra – Quel Posto Che Non C’è – Neanche Il Mare – E Ruberò La Luna – Cade La Pioggia – Via Le Mani Dagli Occhi – Una Volta Tanto (canzone per me) – Tu Ricordati Di Me – E’ Così

http://www.negramaro.it/home.html
http://www.sugarmusic.com/

I Negramaro tornano con il nuovo album “La Finestra” dopo due anni di silenzio e il successo di “Mentre Tutto Scorre”, disco che con pezzi tormentoni come “Nuvole e Lenzuola”, “Tre Minuti” e una serie di performance live, ha fatto conoscere il gruppo al grande pubblico italiano.
Il quarto studio record, registrato a San Francisco, presenta pezzi più veloci e buoni spunti di chitarra e batteria, risultando decisamente migliore del predecessore nel quale spesso e volentieri gli strumenti sembravano usati solo come ‘ornamento’. La timbrica di Giuliano Sangiorgi rientra nella categoria del “o sia ama o si odia”, lui è comunque bravo a miscelare bene il cantato normale ai pezzi in falsetto.

Si parte bene con “La Distrazione”, mentre il singolo di lancio “Parlami D’Amore” ricorda molto i precedenti ma non rappresenta appieno l’album; buoni pezzi sono anche “La Finestra” con strane melodie medievali, “Neanche Il Mare” e “E Ruberò La Luna” che suona sulla falsariga del primo pezzo. Si cade nella banalità con “Quel Posto Che Non C’è”: testo ovvio, connubio perfetto tra pianoforte e archi, per un brano strappalacrime per la fine degli amori estivi; potrebbe benissimo essere il prossimo singolo!
L’album virtualmente si chiude con “Cade La Pioggia”, pezzo, che a dire la verità sembra più una poesia, scritto in collaborazione con Jovanotti. Gli ultimi tre brani nulla aggiungono a quanto già ascoltato.
Sufficienza stiracchiata ma ottenuta per i Negramaro: nel cd non mancano momenti scontati e piatti, ma nel complesso questo è un passo in avanti apprezzabile per la band salentina, considerando il laccatissimo e ‘costruito ad arte’ disco precedente.

A.M.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.