[Pop Sinfonico] Silverchair – Young Modern (2007)


Young Modern Station – Straight Lines – If You Keep Losing Sleep – Reflections of a Sound – Those Thieving Birds (part 1) And Strange Behaviour And Those Thieving Birds (part 2) – The Man That Knew Too Much – Waiting All Day – Mind Reader – Low – Insomnia

www.chairpage.com
http://www.elevenmusic.com

Sembra strano ma il primo nome che viene in mente ascoltando i Silverchair del nuovo corso sono i misconosciuto svedesi A.C.T.
L'idea e il percorso sono gli stessi, si parte da un humus di rock più o meno pesante, e ci si innamora del pop più sinfonico e da camera, e dei musical; anche i repentini cambiamenti di tono e di umore all'interno dei brani sono piuttosto simili. I Silverchair risultano però meno ispirati e scanzonati (si, siamo snob e più sono famosi meno ci piacciono), e l'impressione durante tutto il disco è che si prendano sul serio, troppo.

In ogni caso il lavoro è impeccabile, con un ottima produzione e arrangiamenti sopraffini, e ci sono svariati pezzi molto ben riusciti, soprattutto nella parte iniziale. Poi nella seconda parte ci si perde un po', ma il robusto pop da musical non annoia mai fino alla fine. Un po' l'ispirazione latita, e un brano pur piacevole come 'Reflection of a Sound' viola palesemente la convenzione di DeMaio sul numero massimo di ripetizioni del ritornello per un singolo brano.
In ogni caso per un gruppo partito giovanissimo dal grunge un percorso impegnativo e ammirevole.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.