[Pop] The Fray – The Fray (2009)

 

Absolute – You Found Me – Sat When – Never Say Never – Where The Story Ends – Enough For Now – Ungodly Hour – We Build Then We Break – Happiness

http://www.thefray.net/
http://www.sonybmg.it/

Il quartetto americano di ‘piano rock’ è la quintessenza del pop: accessibile, orecchiabile, apprezzabile da tutti senza particolari preferenze di stile. Certo, alla lunga può essere anche ripetitivo, noioso e zuccheroso, ma questo è un altro discorso.
Incarnando alla perfezione quella promozione musicale a 360° simbolo degli anni 2000, i The Fray devono praticamente tutto a serie come Grey’s Anatomy, Scrubs e Lost. Se quei telefilm hanno un potere di comunicazione e intrattenimento ‘trasversale’ che riesce ad attirare un pubblico eterogeneo, allo stesso modo la band con i suoi ganci melodici, la produzione fresca e moderna e la classe data dall’abbondante utilizzo del pianoforte riesce ad andare dritto al cuore delle masse. Raffinate ballate pop da ritornello perfetto, incorniciate da un gruppo maturo che porta un sound pieno e rotondo. Sì, magari…

Ma non scherziamo, per favore.
Super pop fatto con lo stampino, cartucce da sparare nei centri commerciali contro gli ascoltatori disimpegnati e occasionali. Così come nel primo album How To Save A Life (2005) avevano azzeccato una canzone (la title track, abbondantemente usata in Grey’s Anatomy) e il resto si ripeteva in maniera micidiale, ora il secondo disco-fotocopia propone il nuovo singolone ‘You Found Me’ (piazzato ovviamente in varie serie) e tutto il resto segue a ruota, alla ricerca scontata del singolo da classifica perfetto.

Noia micidiale, idee prossime allo zero, buonismo irritante. Band usa e getta.

Marco Brambilla

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.