[Pop] Tiziano Ferro – Nessuno è solo (2006)

Tarantola d’Africa – Ti Scatterò Una Foto – Ed Ero Contentissimo – Stop! Dimentica – E Fuori E’ Buio – Salutandoti Affogo – E Raffaella E’ Mia – La Paura Che – Baciano Le Donne – Già Ti Guarda Alice – Mio Fratello

www.tizianoferro.com
www.emimusic.it

Tiziano Ferro mancava dalla scena musicale italiana dal 2003, anno d’uscita di “111”. Dopo tre milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo il cantante di Latina torna con “Nessuno è solo” il suo terzo album, scritto interamente da lui, in uscita in 44 Paesi. Il cd tratta temi ben cari a Ferro: l’amore e l’amicizia, il dolore, la fiducia, i rimpianti e la felicità.
Visto il singolo anticipatore “Stop! Dimentica”, hit scontata e preconfezionata ad arte (cfr. “Xdono” e “Xverso”), potremmo aspettarci un lotto di brani insipidi e pronti per l’uso. Invece l’ascoltatore, accompagnato dalla voce penetrante e potente dell’artista lungo tutte le tracce dell’album, rimane coinvolto dai testi immediati e profondi, spesso malinconici come “Ed Ero Contentissimo” e “Salutandoti Affogo”, in una serie di riflessioni intime, segnate da passaggi lenti e lontani dai precedenti approcci facili e banali. Dall’ascolto ne esce un Tiziano Ferro triste e nostalgico, ma consapevole che in ogni caso nessuno è solo se ha al suo fianco una persona che pensa a lui e ricambia il suo amore.
Solo due canzoni si discostano da questo filone di tranquilla nostalgia: “E Raffaella E’ Mia” dedicata a Raffaella Carrà, seguita da “Baciano Le Donne”, a cui partecipa Biagio Antonacci. L’album è da ascoltare fino alla fine perché la ghost track regala un Tiziano Ferro bambino che canta i suoi primi pezzi (attenzione al testo di “Occhi”…).
 
A.M.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.