[Pop] Vinicio Capossela – Da Solo (2008)

 

Il gigante e il mago – In clandestinità –  Parla piano – Una giornata perfetta – Il paradiso dei calzini – Orfani ora – Sante Nicola – Vetri appannati d’America – Dall’altra parte della sera – La faccia della terra – Lettera ai soldati – Non c’è disaccordo nel cielo

Sito ufficiale dell’artista
Etichetta discografica

Se c’è una cosa a cui Capossela ci aveva abituato era un enorme eclettismo, almeno a partire dal Ballo di San Vito.
In questo ‘Da Solo’ invece sceglie di percorrere la strada opposta e sforna un disco estremamente omogeneo, centrato sui suoi toni più intimisti e cantautorali. La scelta inizialmente spiazza soprattutto per chi come chi scrive ha sempre preferito gli episodi più pirotecnici e strampalati del nostro, mentre qui si rischia di prendersi un po’ troppo sul serio, e pure di annoiarsi un po’.
Immaginate insomma un disco fatto tutto di “Signora Luna” o “Ovunque Proteggi” con pochissimi episodi su toni diversi e avrete una chiara idea di quello che troverete in “Da Solo”. Gli unici momenti più leggeri e orchestrati sono l’iniziale “Il Gigante e il Mago”, che si inserisce nel sempre presente filone felliniano, e la marcetta anni ’30 “Una Giornata Perfetta”. Il resto si dipana in canzoni molto lente e intimiste, con episodi decisamente di eccellenza, anche se la qualità non è sempre ai vertici.
Vinicio comunque ci dona delle perle da par suo, come “Il Paradiso dei Calzini”, una filastrocca infantile costruita sulla musichetta di Braccio di Ferro che riesce a commuovere con la sua metafora naif, “In Clandestinità” che riprende molte tematiche tipiche legandole in maniera sottile alla condizione di clandestino di tanta parte dell’umanità, o la nerissima “La Faccia Della Terra” (sembra uscita dalle Murder Ballads di Nick Cave), di ispirazione letteraria e registrata in America insieme ai Calexico.

Di qualità insomma ce n’è molta, e indubbiamente il disco cresce con gli ascolti, ma va altrettanto indubbiamente a collocarsi un gradino sotto agli ultimi album prodotti.

Samuele Rudelli

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.