Music Attitude

[Pop/Leggera] Raf – Metamorfosi (2008)

 

Ossigeno – Ballo Ascolta – Metamorfosi – Giù le mani dal cuore – Nel tuo ritorno – Lacrime e fragole – Non è mai un errore – L’era del gigante – Il mondo coi tuoi occhi.

Sitto ufficiale dell’artista
Etichetta discografica

Raf pare essere giunto alla completa maturità, dopo un percorso a tappe che l’ha visto comunque protagonista in ogni decade in cui ha inciso album.
Già il precedente “Passeggeri Distratti” aveva mostrato un artista maturo e consapevole del proprio valore, ma nel nuovo album le varie anime di Raf sembrano coesistere alla perfezione. Anticipato dallo splendido singolo “Ossigeno”, il disco ha davvero pochissimi punti deboli, forse solo la seconda traccia, e non farà fatica a scalare le classifiche come i suoi predecessori. La title track è una di quelle canzoni che fanno davvero la differenza e a cui il cantante ha dichiarato di tenere molto. Non è stato infatti casuale il titolo dell’album, ma dettato da una riflessione su tutto ciò che intorno a noi cambia senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Come accade da qualche anno a questa parte, i collaboratori sono di grande spessore: Saverio Grandi, abituato ai grandi della nostra musica (tra gli altri ha collaborato anche con Vasco) e Pacifico, nome noto ai fan di Raf. Da menzionare anche la partecipazione della moglie del cantante nella stesura di alcune liriche.
Il tema dell’amore ricopre ancora una volta un ruolo fondamentale e l’intensa “Il Mondo Coi Tuoi Occhi” chiude degnamente uno degli album più omogenei e riusciti di un’intera carriera.

Luca Garrò

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.