[Pop/Soft/Ambient] Goldfrapp – Seventh Tree (2008)


Clowns – Little Bird – Happiness – Road To Somewhere – Eat Yourself – Some People – A&E – Cologne Cerrone Houdini – Caravan Girl – Monster Love

http://www.goldfrapp.com
http://www.emimusic.it/

 

Wow, totale cambio di rotta per il duo elettronico inglese! La bella Goldfrapp e il suo socio Will Gregory smentiscono la direzione elettronica/dance dei precedenti Supernature (2005) e Black Cherry (2003) per rituffarsi nelle atmosfere soft del debutto Felt Mountain (2000).
In pratica se Supernature era il disco per la festa, questo va bene per il dopo-festa. La band ora si avvicina molto a sonorità di Kate Bush e Cocteau Twins, con la voce di Alison sempre in primo piano e un sottofondo a volte dandy, a volte retrò, sempre e comunque soft.
A differenza del debutto, lo stile musicale minimalista da colonna sonora è sostituito da una band al gran completo: strumenti caldi, chitarre, percussioni, orchestra. Il disco non decolla mai veramente, quando ‘alza la testa’ lo fa per troppo poco come in ‘Little Bird’, il singolo ‘A&E’e ‘Caravan Girl’ e spesso preferisce navigare in un atmosfera più sognante (‘Road To Somewhere’) però ha grande stile e riesce sempre, per lo meno, a non cadere nella noia.
Una sicura delusione per chi voleva i Goldfrapp da ballare, una bella sorpresa per chi vede nel duo una delle più valide proposte musicali degli anni 2000.

M.B.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.