Music Attitude

[Punk Rock] Io E I Gomma Gommas – 50’s Morti 60’s Feriti (2008)


Nel blu dipinto di blu – In ginocchio da te – Balliamo senza scarpe – Ma che freddo fa – Il ragazzo col ciuffo – Il tuo bacio è come un rock – Lascia l'ultimo ballo per me – … – Una bambolina che fa no, no, no – Vengo anch'io. No, Tu no! – Cuore matto – 24 mila baci – Dio è morto – Il ragazzo della via Gluck

http://www.gommagommas.it/
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=47112044
http://www.myspace.com/mulodisuono

La storia musicale di una nazione incontra l'hc/punk rock. Questo è lo spunto da cui è partito anni orsono Fat Mike dei No Fx per creare i suoi Me First and the Gimme Gimme's. Il gruppo ha via via avuto fortuna anche lontano dai NoFx, girando parecchio a livello internazionale.
In Italia hanno seguito il dettame di quel simpatico cialtrone punk-rockers gli Io e I Gomma Gommas. Il loro secondo disco “50’s morti 60’s feriti” rivisita così i capitoli storici della musica del Belpaese in chiave punk-rock. Ecco "Volare” di Modugno, “Vengo anch’io no tu no” di Jannacci, e poi “24mila baci”, “Dio è morto” dei Nomadi, “Il ragazzo della via Gluck” di Celentano.

Senza parlare dello scopo e del risultato che può divertire o annoiare, ma in un Paese dove i karaoke e le cover band vanno fortissimo, e dove la maggior parte dei gruppi reinterpretano piattamente canzoni altrui (vedi il riutilizzo paro paro della stessa struttura, stessi accordi, ritmica rock, distorsione e via), quanto possiamo averne bisogno?

L.F.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.