Music Attitude

[Rap] Fabri Fibra – Bugiardo (2007)


Bugiardo – La Soluzione – Tu Così Bella Non C’è L’Hai – Andiamo A Sanremo – Un’Altra Chance – Cento Modi Per Morire – In Italia – Cattiverie – Questo è Il Nuovo Singolo – La Posta Di Fibra – Le Ragazze – Non C’è Tempo – Sempre Io – Il Più Pazzo – Questa Vita – Potevi Essere Tu – Non Provo Più Niente

www.fabrifibra.it
www.universalmusic.it

A solo un anno di distanza da “Tradimento” Fabri Fibra esce con il suo quarto album da studio “Bugiardo”. Il dubbio sorge naturale: il rap in sostanza parla di cosa vissute, quindi Fibra deve avere davvero una vita avventurosa per scrivere diciassette pezzi ex-novo.
In realtà non è così, non viene aggiunto nulla a quello già detto nel lavoro precedente, le tematiche sono sempre le stesse (sesso, gente morta ammazzata, stupri, mafia), ma ora, nello stesso brano, si salta da un argomento all’altro senza un nesso logico.
Le basi cozzano con le rime in quanto sono in stile techno e sembrano già un remix della canzone, creando così ancora più confusione nella testa di chi ascolta. O meglio cerca di ascoltare, perché in più di un pezzo si skippa poiché vengono ripetute le stesse frasi fino allo sfinimento: per fare un esempio contate le volte in cui dice “Ci sono cento modi per morire, cento modi per morire, cento modi…” nella sesta traccia.

Fibra cerca di mettere le mani avanti, dice che l’album è un furto perché le canzoni le ha scritte il giorno prima (di registrarlo), non mancano le frecciatine velenose ai colleghi e le battute spiritose, ma è davvero troppo poco. Sono sparite la cattiveria e l’incisività del precedente ed è comparsa tanta fretta (di cavalcare l’onda del successo) e tanta sufficienza (che deve dire uno che per ora ha detto tutto?).
Peccato.

A.M.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.