Music Attitude

[Rap/Rock] J-Ax – Rap N’ Roll (2009)

 

Aumentaci Le dosi – I Vecchietti Fanno O – Mi Rifiuto – Io Non Te Lo Do – Rap N’Roll – In Mezzo –  Freedrink – 3 Paperelle – Come Io comanda – Signora

http://www.j-ax.it/
http://www.sonybmg.it/

Insieme a Caparezza e pochissimi altri (al momento diremmo solo Capossela e l’eterno Elio), J-Ax è una delle poche realtà mainstream credibili nel panorama italiano, impegnato e qualitativamente valido anche dal mero punto di vista musicale. A due anni di distanza dall’arrabbiato “Di Sana Pianta”, riecco l’ex Articolo 31 con un disco tagliente, attuale e sfrontato.
E’ presente un massiccio ritorno alle parti rappate e agli arrangiamenti che lo resero celebre in coppia con Dj Jad, mantenendo comunque quell’attitudine (e i ritmi) punk che caratterizzano “Mi Rifiuto”, titletrack e “3 Paperelle”. Per il resto rap, una divagazione dance con “Freedrink” e una ballad tutt’altro che scontata in conclusione di tracklist.
L’album viaggia che è un piacere: statement realistico sullo schifo che dilaga in questa disgraziata nazione (abitata da disgraziati ben peggiori) in diversi ambiti, è allo stesso tempo la testimonianza sincera di un musicista che ha saputo sopravvivere, reinventarsi e affermarsi tra le vere alternative nazionali al piattume del pop costruito a tavolino. Ora restiamo in attesa del sequel annunciato sempre per questo 2009.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.