Music Attitude

Rapstar Non E’ Gratis

Rapstar Non è Gratis

Underground e mainstream s’incontrano per la collaborazione più interessante di questo inizio 2012. Fabri Fibra e Clementino diventano Rapstar e pubblicano “Non è gratis”, disco prodotto dal label indipendente Tempi Duri.
Stili e dialetti diversi. Da Napoli a Senigallia i due MC trovano la fusione nel talento unico e nel messaggio comune, ironico e molesto, pronto a tirare in ballo società e storie personali. I testi parlano d’attualità, ricordi e rimpianti, insegnamenti, amici veri e donne da dimenticare. L’album è la finestra sull’Italia di oggi, tra raccomandati e “maiali ingrassati”. La cronaca sfacciata di un Paese che si confronta con crisi, lobby ed evasori. Nessuna rabbia però, la musica è l’occasione per aprire gli occhi e il dibattito: “Non canto un rap incazzato o di denuncia. Sono per il confronto tra il Nord e il Sud” dichiara l’artista campano in occasione di una recente intervista. L’intero lavoro si sostiene sulle voci di Fibra e Clementino. Pochi i contributi esterni, solo Marraccash ed Entics entrano nel gioco.
“Non è gratis” è il manifesto del rap futuristico italiano. Sound elettronico condito da rime veloci e taglienti. Un disco d’impatto che conferma le aspettative e non delude. Il primo singolo estratto “Chimica Brother” ci aveva già fornito un assaggio del lavoro e del livello. Nulla da dire, esperimento più che riuscito.

Riccardo Rapezzi


YouTube

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.