Music Attitude

[R’nB/Funk] Prince – 20Ten (2010)

http://www.goldiesparade.co.uk/

Non può splendere sempre l’arcobaleno. Essì che ci stava abituando bene. Lo Yoda porpora di Minneapolis (come si autodefinisce in un nuovo pezzo) va a toppare dopo una striscia vincente che durava da anni (da Musicology, praticamente).
Dall’ultimo, ottimo, doppio Lotusflow3r/MPLsound riprende il sound, concentrando però il tutto in unico disco. Condisce il suo R&B/funk con sonorità di plastica, con drum machine prese pari pari da Purple Rain (giusto per una lacrimuccia), ma tira fuori pezzi senza mordente: l’opener ‘Compassion’ sembra addirittura la versione dei poveri della mitica ‘Let’s Go Crazy’. Non c’è niente di veramente interessante nel nuovo 20Ten che sia un lento (‘Walkin In Sand’) o un rap (‘Laydown’). Non siamo certo a livelli (negativi) di certe follie tra i ’90 e gli ’00 ma rattrista vedere un album che…non è niente. Non è sperimentale, non è nuovo, non è nostalgico, non è ‘sentito’…

Ecco cosa manca soprattutto: il feeling. Sembra che il buon Prince si sia divertito un mondo a suonare pezzi che potrebbe benissimo aver tirato giù in un pomeriggio (come ‘Sticky Like Glue’, metafore che si sprecano). Grande assente soprattutto la sua chitarra: lontano dall’essere incisiva, non piazza nulla di eclatante suonando spesso fuori luogo per colpa di una produzione un po’ matta. Peccato.

Marco Brambilla

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.