Music Attitude

[Alternative Rock] The Verve – Fourth (2008)

Sit And Wonder – Love Is Noise – Rather Be – Judas – Numbness – I See Houses – Noise Epic – Valium Skies – Columbo – Appalachian Springs

http://www.theverve.co.uk/
http://www.parlophone.co/uk/

In questi ultimi undici anni abbiamo amato ricordare i Verve cosi: un  Richard Ashcroft giovanissimo che sulle note di “Bitter sweet simphony” marcia diritto e incazzato in una strada di periferia. Quanto ci piaceva quell’immagine da ragazzo tormentato cosi rock’ n’ roll, quello spirito da ribelle con la giacca strappata, gli anfibi e le occhiaie scure a segnargli il viso.
So 90s.
Ora, dopo due album da solista che ci hanno lasciati con l’amaro in bocca, Richard torna nelle vesti di leader del gruppo. Aspettative a mille ovviamente.
Il primo singolo tratto dall’album “Love is noise” è spaventosamente Bono voxiano, buono l’arrangiamento, mediocre il ritornello. Ma il pezzo tiene. Ashcroft è tornato al suo splendore (e alla giacca di pelle) e non ci pare vero.

L’album comunque si rivela essere un bel minestrone: bella “Sit and wonder” grazie al mix di rock e industrial che fa molto underground, “Colombo” e “Mover” lasciano invece perplessi, a metà tra u2 e Radiohead. Numbness poi sembra un pezzo dei Pink Floyd.
Insomma, non si tratta esattamente dell’album che ti sconvolge. Troppa confusione per una band che sembra aver perso verve (!) e stile alla ricerca di una nuova identità che purtroppo non ha ancora trovato. Per nostalgici.

Valentina Lonati

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.