[Rock/Blues] Pino Daniele – Electric Jam (2009)

 

Il sole dentro di me – Dimentica – Cuore di Pietra – Anime che girano – Sesso e chitarra elettrica – Io vivo fra le nuvole.

http://www.pinodaniele.com/
http://www.sonybmg.it/

Il precursore della vendita di cd divisi in puntate fu Biagio Antonacci: vendere due cd a metà prezzo e a distanza di sei mesi ti fa guadagnare più soldi e diminuisce il rischio di inutili filler in un unico album. Anche Pino Daniele per la sua nuova, attesissima fatica opta per la doppia uscita: la prima, elettrica, ora e la prossima, acustica, alla fine dell’anno. Solo il tempo dirà se il buon Pino abbia fatto la scelta giusta, ma questa prima parte di album di dimostra che il cantautore napoletano è ancora tra noi.
“Il sole dentro me”, scritto in tandem con J-Ax, è destinato ad essere trasmesso per mesi in radio: testo immediato, melodia azzeccata e quel qualcosa che al primo ascolto ti fa capire di essere di fronte alla hit sicura. Come fa capire il titolo dell’album, la chitarra elettrica è la padrona, ma risulta sempre funzionale ai brani e mai fuori luogo. Pino gioca anche con ironia a fare
il rocker “maledetto” con “Sesso e chitarra elettrica”, che prende in giro i luoghi comuni che accompagnano il mondo del rock. L’album scorre piacevolissimo, anche se un paio di pezzi in più non avrebbero stonato affatto…

Luca Garrò

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.