Music Attitude

[Smooth Jazz] Ubaldo Schiavi – The Early Records (2010)


http://www.ubaldoschiavi.com

Questo EP ad opera del bassista romano serve ad anticipare il suo primo album previsto per quest’autunno. Ubaldo è uno di quegli strumentisti che non si abbandonano mai al virtusismo, preferendo piegare il proprio strumento agli interessi dei brani.

Purtroppo questa scelta non sempre giova ai pezzi che, già un po’ formali di per sé, rischiano di risultare privi di appigli (vedi il funk jazz Road To Freedom) o eccessivamente retorici (la bossa nova di Dream Holiday). Il problema principale del lavoro risiede forse nel suo essere un po’ troppo retrò, rifacendosi a dischi e soluzioni di gran moda a cavallo degli anni 80 ma concedendo poco o niente ad esperienze più attuali.

Sia chiaro: il valore strumentale di questo lavoro non è in discussione, critichiamo soltanto la scelta di guardare un po’ troppo al passato, scelta che gli amanti di queste sonorità apprezzeranno di certo.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.