[Alternative Metal/Post Grunge] Godsmack – The Oracle (2010)

 

http://www.godsmack.com/
http://www.universalmusic.it/pop/

Strana gente, questi Godsmack. E’ uno di quei casi in cui l’orecchio europeo proprio non ce la fa ad apprezzare come l’orecchio americano. Idolatrati oltre oceano (si ipotizza a voce bassa che se i Metallica negli anni novanta avessero suonato come loro saremmo stati tutti molto più contenti), Sully Erna e soci non hanno mai fatto particolarmente breccia qui da noi.

E ormai siamo fuori tempo massimo, dato che il genere sta morendo su se stesso. The Oracle, comunque, è un lavoro discreto…ma è un’uscita scontata per una band che non ha praticamente scelte. Viste le ultime puntate più introspettive, i fans della prima ora saranno contenti di questo ritorno a sonorità più pesanti. Ma è un amarcord che dura poco, dato che i pezzi belli sono già finiti tutti su Faceless (2003). Il disco suona bello rotondo e grosso di sezione ritmica, è ovviamente tamarro (con titoli come ‘Crying Like A Bitch’…) e ha i suoi bei tocchi d’atmosfera (come il pezzo strumentale in chiusura). Solo che lo sberleffodiddio funziona solo a ceffoni secchi: quando i tempi si allungano (la parte centrale del disco) si perde un po’ la bussola e iniziano gli sbadigli. Sezione ritmica divertente, chitarre un po’ anonime, pezzi da una puntata qualsiasi del wrestling…è già stato fatto tutto e meglio.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.