Music Attitude

[Alternative/Nu Metal] Sevendust – Cold Day Memory (2010)



http://www.sevendust.com
http://www.wmg.com/

Dopo il passo falso di Chapter VII, avevamo molta paura per il nuovo Sevendust. Fortunatamente “Splinter” impiega meno di un minuto per spazzare via tutti i nostri dubbi. Clint Lowery è tornato alla base e le linee di chitarra ne risentono positivamente, alcuni stacchi ricordano qualche refrain leggero degli Slipknot più recenti, le dissonanze che precedono i ritornelli melodici, marchio di fabbrica della band, riportano la mente a quelli che gli americani definiscono ‘early works’. E c’è tanta roba vecchia che ci ricorda “Seasons”, pezzi d’assalto e momenti più riflessivi ma non per questo privi di mordente (ascoltare “Confessions” ci ha davvero fatto ringiovanire di almeno sette/otto anni). Lajon Witherspoon si dedica maggiormente al cantato pulito (quando s’incazza fa comunque godere per carità), tuttavia l’aggressività e la profondità nell’interpretazione non vengono mai a mancare.
Senza piazzare colpi da ko ma tenendo la tensione costante “Cold Day Memory” si lascia ascoltare e non annoia nemmeno alla lunga distanza. Non avevamo disprezzato la svolta più ‘hardcore-ggiante’ di “Next” e “Alpha”, ma onestamente non vedevamo l’ora che la band recuperasse i propri tratti distintivi. Buonissimo ritorno.

Paolo Sisa

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.