Music Attitude

[Black Metal] Gernotshagen – Wintermythen (2008)

Gernotshagen – Die letzten Krieger – Die Nacht des Raben – Ergebender Nacht – Kriegshorn – Malum Infinitum – Winter – Herigest

Sito Ufficiale della band
Etichetta Discografica

Pubblicato nel 2002, ma ristampato nel luglio scorso dalla Trollzorn Records, Wintermythen è il debutto dei tedeschi Gernotshagen, “saliti” agli onori della cronaca in tempi recenti per l’uscita del secondo full-length, Märe aus wäldernen Hallen (2007).

I nostri si definiscono Pagan Black Metal, dando senso all’immagine che vogliono trasmettere e soprattutto alla musica di questo debutto, molto debitrice delle band più famose del settore, con manciate abbondanti di folk a movimentare il tutto. Niente di nuovo sotto il sole dunque, anche se il sestetto della Turingia dimostra buone potenzialità, ma ancora troppa poca esperienza per plasmare un sound personale e ben riconoscibile (cosa che anche nel secondo album non è riuscita appieno), passando da un cliché all’altro con disinvoltura, come ormai la classica introduzione di brano con melodie incalzanti da sagra della salsiccia, urlo animale a spezzare il ritmo, e canzone che prende finalmente il via.

Comunque Wintermythen non è un disco da buttare completamente, perché al di là delle scopiazzature, i Gernotshagen hanno almeno il merito di non annoiare, dandoci in pasto brani tutto sommato gradevoli, dove fanno la voce grossa le tastiere, unitamente a un mood epico/nordico, sottolineato anche dalla guest femminile dietro al microfono. Quello che manca è la personalità, e la sufficiente esperienza nel sapersi districare in una materia in cui è molto facile cadere nel banale.

Senza troppi giri di parole, si può definire Wintermythen, come il classico disco che si perde all’interno dello sterminato mercato odierno.

Stefano Risso

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.