[Crossover/Cyber Metal] Dead To Fall – Are You Serious? (2008)


IQ Test (intro) – Stupid? – The Future – Sleeping Bag – Major Rager – Loch Ness – Brainmelter – Cropgrower – Robo-Destro – Doombox – Astral Projection / Dream J(ourney)

http://www.myspace.com/deadtofall
http://www.victoryrecords.com

Buona domanda quella del nuovo disco dei Dead To Fall. Applicabile anche al genere che precede il loro nome.
Non mi sarei aspettato un azzardo simile da loro, band derivativa al mille per mille, che aveva detto pochino nei primi tre lavori. Invece qua le cose cambiano, ed emerge la personalità di questo combo abbastanza sconosciuto ai più.
I DTF decidono di mischiare le carte, creando un album abbastanza schizzato, con riffs a volte thrash, qualche blast-beat, growl continuo e melodie poco orecchiabili e apparentemente casuali. Le strutture sono diventate intricate e molto poco immediate: non capirete molto dopo un solo ascolto!
Insomma questo potrebbe essere un momento importante nella carriera di Jonathan Hunt e compagni, valga per tutti la malata "Brainmelter", in cui la carta d'identità della band rivelerà molti cambiamenti rispetto al passato. Da non sottovalutare le lyrics, specialmente opener e "Major Rager".
Interessante e meritevole di segnalazione, anche perchè un conto è "ispirarsi" seguendo il trend metalcore, un altro, anche a livello esecutivo, è mettersi in gioco senza sfigurare provando a seguire qualche coordinata che riporta ai Meshuggah, bravi!

P.L.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.