Music Attitude

[Death Metal] Unleashed – As Yggdrasil Trembles (2010)


http://www.unleashed.se/yggdrasil/index.php
http://www.nuclearblast.de/

Tornano sulle scene i deathster svedesi Unleashed. Lo fanno da par loro, con un disco dalle tinte oscure e malsane, che sposa alla perfezione il death metal più violento delle origini e i lavori più recenti, maggiormente orientati al viking metal.

Gli Unleashed vantano una carriera più che ventennale, e hanno sempre deliziato i fan del genere con dischi compatti e mai deludenti, restando sempre fedeli al death metal old-school, senza mai perdersi in tecnicismi estremi ma puntando tutto, piuttosto, su pezzi incisivi e diretti e sul loro songwriting eccelso. La band non ha mai guardato in faccia a nessuno ed ha sempre continuato a percorrere la propria strada, inneggiando ai vichinghi e alle loro divinità pagane, inveendo contro tutto e tutti senza pietà alcuna.

“As Yggdrasil Trembles” aggredisce con i suoi riff e i ruggiti del singer Hedlund sin dalla traccia di apertura, “Courage Today, Victory Tomorrow!”, proseguendo poi con gemme oscure e di raffinata violenza quali “Wir Kapitulieren Niemals” e “Return Fire”, fino a toccare il culmine nel finale, semplicemente da lacrime, grazie al tributo ai maestri del genere, i Death del compianto Chuck Schuldiner: il gruppo scandinavo, infatti, coverizza la storica e cattivissima “Evil Dead”, interpretandola in maniera stupenda, facendo si che l’innato fascino aggressivo dell’originale rimanga inalterato pure in questa nuova versione.

Anche questo album, quindi, non deluderà affatto i fan di vecchia data del combo svedese, ma saprà anzi soddisfarne la voglia di violenza sonora senza fronzoli. Consigliatissimo a tutti gli amanti del lato più aggressivo e brutale dell’heavy metal.

Corrado Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.