Music Attitude

[Emocore] Madina Lake – Attics To Eden (2009)

 

Never Take Us Alive – Let’s Get Outta Here – Legends – Criminals – Through The Pain – Never Walk Alone – Not For This World – Welcome To Oblivion – Silent Voices Kill – Statistics – Friends And Lovers – Lila, The Divine Game 

http://www.madinalake.com
http://www.roadrunnerrecords.it

Spacciati dai più (etichetta e fan club in primis) come la nuova promessa dell’emocore, i Madina Lake con “Attics to Eden” sono al punto di focalizzare le buone impressioni che lo scorso anno ci lasciarono con “From Them, Through Us, To You”, disco carino e con ottimi pregi (il concept), ma con alcune evidenti lacune, prima fra tutte una banalità ed inesperienza presente più volte nel disco.

“Attics to Eden” mette in chiaro i buoni propositi, anche se le parti interessanti sono tutte concentrate nella prima parte: fino a “Criminals”, infatti, siamo di fronte ai migliori passaggi della loro breve carriera; sbilanciamoci pure, i brani potrebbero essere messi tranquillamente in un’ipotetica classifica a fine anno. Certo, canzoni derivative (si respira troppo l’aria Linkin Park), ma ben riusciti. Il problema è il resto del disco: in poche parole, si perde il fascino e la qualità iniziale, lasciando spazio solo alle citazioni prese da altre band…

Ma non ce la sentiamo di silurare a priori questi Madina Lake: il primo disco resta, finora, il più riuscito delle due release, e l’incipit di questo è comunque la dimostrazione del fatto che siamo di fronte ad un act di valore. Restano tuttavia da limare tante, troppe, cose. Rimandati a settembre.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.