Music Attitude

[Glam Metal] Ratt – Infestation (2010)


http://www.therattpack.com/
http://www.roadrunnerrecords.com/

Dopo 11 anni di assenza dalle scene tornano i Ratt, band capostipite della scena street/glam Californiana di metà anni 80, con un album che esce in prossimità dei trent’anni di carriera del combo, dopo un periodo travagliato e il lutto per la scomparsa dello storico chitarrista Robbin Crosby.

La band si rifà viva con 3 membri su 5 della formazione originale, e ci mette tutti a tacere con un disco glam al 100%, che sembra uscito direttamente dagli anni d’oro del genere, quando i cinque “ratti”, insieme a Motley Crue e compagnia cotonata, giravano il mondo esaltando folle di fan e concedendosi ogni genere di eccessi.

“Infestation” ci riporta a quel periodo già con l’opener “Eat Me Up Alive”, per poi non conceder tregua neppure un istante, proseguendo a rotta di collo per tutti gli undici pezzi che lo compongono. L’arroganza di “A Little Too Much” e “Best Of Me” e la voglia di festa e di assolate spiagge californiane di “Garden Of Eden” e “Take Me Home” sono solo dei piccoli esempi di un disco energico e pieno di grinta, che finalmente, dopo alcuni platter non all’altezza dei capolavori dei primi anni, strizza l’occhio al passato più florido della band, strappa un sorriso di assenso e fa muovere a ritmo il piedino.

I Ratt, in questo 2010 pieno di uscite di livello, sono tornati alla grande con un lavoro che si rivelerà un piacevole ascolto per tutti quelli che hanno ancora voglia di glam e di dischi dal sapore Eighties. Ma non solo, perché, grazie a un songwriting ispirato quasi come ai vecchi tempi, potrebbe sorprendere piacevolmente persino chi non è troppo avvezzo a tali sonorità.

Corrado Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.