Music Attitude

[Hardcore] The Outcry Collective – Articles (2009)

 

Out Of My System – Dead In The Water – Moonlight – Straight From The Throat – Saviour Stranger – A Great Day For The Crows – Home County Killer – Prepare Yourself For The News – Crystal Clear – Clock House

http://www.myspace.com/outcrycollective
http://www.visiblenoise.com/

Al contrario del debut EP dei The Dead Formats, questo primo disco dei The Outcry Collective non ci convince: anzi, ci lascia un po’ di amaro in bocca, per delle elevate potenzialità oscurate da alcune idee a livello di songwriting discutibili. Un confronto con i loro “cugini” di Essex è inevitabile, visto che entrambi sono il fiore all’occhiello del momento della Visible Noise Records, etichetta iperattiva negli ultimi mesi.

Il sound del gruppo è quell’hardcore moderno fortemente contaminato da melodie southern, un filone portato alla ribalta negli ultimi anni da band come gli Every Time I Die, e (per mantenere un legame con il Regno Unito) delle linee tipicamente sabbathiane. Ciò che lascia perplessi è la mancanza di quell’elemento caratterizzante che renda la proposta degli Outcry Collective originale e capace di “spiccare” nel mucchio: per i The Dead Formats furono i Clash e un sound a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta, per i ragazzi in questione il tentativo di inserire il southern in una proposta moderna non ha portato a risultati soddisfacenti. Nel disco solo pochi brani spiccano, tra tutti citiamo “Saviour stranger”, canzone ben riuscita nella quale sembra di sentire una versione più melodica, easy e meno ipervitaminizzata dei Pantera.

Un lavoro che, pur mostrando delle ottime idee e delle potenzialità notevoli, rischia di crollare nel dimenticatoio: troppi peccati di gioventù rendono “Articles” un cd come tanti. Un po’ a malincuore, li rimandiamo a settembre.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.