Amorphis – Eclipse

Chiariamo le cose da subito, ‘Eclipse’ è probabilmente il miglior album degli Amorphis. L’innesto in formazione nuovo cantante Tomi Joutsen pare sia servito a restituire energia e verve alla band finlandese. Questo nuovo lavoro suona come un nuovo inizio che nasce unendo passato prossimo e remoto. Echi di ‘Elegy’ si fondono infatti con l’eleganza degli ultimi album dalla forte impronta settantiana, sempre senza rinunciare a citazioni del folk della loro terra. La convivenza di tanti umori diversi e spesso opposti è permessa dalla voce di Tomi, duttile e intrigante, a suo agio nel growl, nello screaming e nel cantato pulito. Tra gli ottimi i brani, vogliamo segnalare in particolare l’infuocato death-folk di ‘Leaves Scar’ e l’hard rock anni 70 di ‘Same Flash’, forse i migliori del lotto. Ora non ci resta che attendere le mosse successive della band, vedere se saprà rinnovarsi e sorprenderci ancora una volta.

S.D.N.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.