Music Attitude

[Heavy Metal] Die Apokalyptischen Reiter

[Heavy Metal] Die Apokalyptischen Reiter – Licht (2008)

Es wird schlimmer  – Auf die Liebe – Wir sind das Licht – Nach der Ebbe – Adrenalin – Der Elende – Heut’ ist der Tag – Wir hoffen – Der Weg – Ein Lichtlein – Auferstehen soll in Herrlichkeit

http://www.reitermania.de/
http://www.nuclearblast.de

Licht. Luce. E luce fu? Pare proprio di si. I cavalieri dell’apocalisse vanno dritti per la loro strada, settimo disco senza cedimenti, senza difetti evidenti, ottimi brani e un’attitudine invidiabile.

Gente strana, i Die Apokalyptischen Reiter, in fondo sono ciò che sarebbero stati i Manowar se non avessero avuto quel brutto vizio di prendersi sul serio. I Reiter non fanno gli schizzinosi, guardano al lato divertente del loro mestiere, sorridono e riescono a risultare assolutamente credibili. Il loro metal spazia di qua e di là, riff presi dal death svedese, scream, momenti epici, passaggi acustici, citazioni folk, stacchi furiosi e pause di riflessione… non stupitevi quindi se durante l’ascolto di Licht vi imbattete in momenti che non avrebbero sfigurato nella discografia delle band più disparate come Rammstein o Dark Tranquillity o roba più classica.

Rispetto al passato, Licht è ancora più cantabile, con ritornelli notevoli, come solo i tedeschi sanno fare, e la voce di Fuchs sempre più indulgente verso il cantato melodico. Poi c’è la chitarra ritrovata grazie al cambio di chitarrista. Il vecchio Pitrone (tra i fondatori del gruppo) era simpatico ma come chitarrista non valeva una cicca, la sua sostituita, Miss Cat-Man, ha portato molto più dinamismo allo strumento facendo del bene a tutto il disco. Speriamo che anche a livello di carisma dal vivo non sia da meno.

Fidatevi di loro, non fatevi spaventare dal tedesco e godetevi un ottimo e sorprendente disco di metallo confezionato con la giusta attitudine.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.