Music Attitude

[Heavy Metal] Rob Halford – Halford III: Winter Songs

 

[Heavy Metal] Rob Halford – Halford III: Winter Songs (2009)

Get Into the Spirit -We Three Kings – Oh Come O Come Emanuel – Winter Song – What Child Is This – Christmas for Everyone – I Don’t Care If It’s Christmas Night – Light of the World – Oh Holy Night – Coma All Ye Faithful

http://www.robhalford.com
http://www.metalgodent.com/

Le festività natalizie si avvicinano e, come vuole un’ormai lunga tradizione che va da Elvis a Bob Dylan, passando per i Twisted Sister e Topo Gigio, anche quest’anno è il momento dei dischi a tema.
Stavolta è il turno del “metal – god” Rob Halford, carismatico leader dei Judas Priest, che esce con il suo terzo lavoro da solista, composto in parte da pezzi nuovi e in parte da brani tradizionali riletti in chiave heavy.

Gli inediti sono in perfetto stile “Halford” e viaggiano sui canoni standar di quel metal che i Judas Priest hanno insegnato a scrivere nei lontani anni 80. Il risultato è tutt’altro che deludente, la voce di Rob è sempre su ottimi registri e le tracce scorrono via piacevolmente.

Nonostante l’interpretazione di Halford sia magistrale, con il suo tono teatrale e inconfondibile, e le canzoni da lui firmate siano buone, il disco stenta a decollare, e ha proprio nei brani tradizionali i suoi momenti meno ispirati. Insomma, “Come All Ye Faithful” rifatta dai Twister Sister era divertente e con un tiro incredibile, nella versione halfordiana diventa una song molto simile a quella che dovrebbe essere l’originale; corale, con un minimo incedere epico, ma senza nessun azzardo particolare dal punto di vista dell’arrangiamento, e lo stesso discorso si può fare per il resto degli ‘standard’ presenti sull’album.

Nell’insieme quindi un disco con alti e bassi, che lascia un po’ l’amaro in bocca soprattutto per il fatto che le nuove tracks non sono affatto da buttare, facendo sorgere spontanea la domanda: “Era proprio necessario metterci i classici di Natale? Non si poteva proprio uscire con una release di soli inediti?”.

Ai posteri la sentenza, e ai fan sfegatati di Rob e del Prete di Giuda l’acquisto di questo platter.

Corrado Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.