Music Attitude

[Heavy/Power Metal] Masterplan – MKII (2007)

Phoenix Rising – Warrior’s Cry – Lost And Gone – Keeps Me Burning – Take Me Over – I’m Gonna Win – Watching The World – Call The Gypsy – Trust In You – Masterplan – Enemy – Heart Of Darkness

www.master-plan.net
www.afm-records.de

Dopo le partenze di Jorn Lande e Uli Kusch la situazione per Grapow, mastermind del progetto Masterplan, non era esattamente rosea. Chiaro che se come sostituti arrivano un buon singer come Mark DiMeo e lo strepitoso drummer/troll Mike Terrana le cose cambiano. Il nuovo “MK II” non è un capolavoro, ma è un disco di qualità che risulta essere uno dei più piacevoli da spararsi del 2007.
Giusto per non voler fare polemica o scomodi paragoni, diciamo subito che per fare un pezzo come “Warrior’s Cry” il duo Weikath/Deris pagherebbe di tasca propria una fortuna. L’opener (lasciamo fuori l’intro) dell’album è un brano eccezionale, power vecchia maniera al 110%, debitore agli Helloween di un tempo (oramai lontano).

“Lost And Gone” è un buon singolo hard rockeggiante, ma la vera hit è la successiva “Keeps Me Burning”: roba da heavy rotation, alternata ai Lacuna, nelle rock disco di tendenza, piene di ragazzetti in delirio ormonale e fighettine amanti del pauercrucco e di quelli che assomigliano a quel figone di Tobias. A parte questo, ci si domanda cosa avrebbe potuto creare Lande su una base simile, bravo comunque DiMeo a crescere d’intensità strofa dopo strofa fino al chorus.
“I’m Gonna Win” qualche sbadiglione lo fa tirare, le due successive non aiutano molto a riprendere conoscenza, fortunatamente la ballad “Trust In You” e la potentissima “Masterplan” risollevano le sorti di un disco che ha solo nella parte centrale qualche incertezza di troppo.
Pollice alto per i Masterplan quindi, che con una release di passaggio di buon livello, autorizzano a pensare cose belle per il futuro della formazione di Roland Grapow, che sembrava messa davvero male pochi mesi fa, e che ha saputo riorganizzarsi e tornare sulle scene ancora più combattiva di prima.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.