Music Attitude

[Heavy/Thrash Metal] Black Tide – Light From Above (2008)


Shockwave – Shout – Warriors Of Time – Give Me A Chance – Let Me – Show Me The Way – Enterprise – Live Fast Die Young – Hit The Lights (Metallica cover) – Black Abyss – Light From Above

http://www.blacktidemusic.com/
http://www.interscope.com/

E’ inutile girarci intorno, oramai anche il metallo ha le sue boy-band, si deve semplicemente prenderne atto e provare a non fare troppo gli integralisti, come ogni fenomeno passeggero tra un po’ sarà un ricordo. O forse no…prendiamo le cose per quello che sono, ascoltiamo i dischi e facciamocene una ragione, concordi che da qualsiasi parte stiate, ci vuole un bel culo nel essere presi su da una major già per un disco di debutto.

Detto questo, i bimbi in questione hanno inciso un bel dischetto, che cala un po’ alla distanza ma è se non altro impressionante vedere che l’età media dei quattro non arriva ai 20 e che il singer/chitarrista ha a malapena 15 anni.
Altra cosa che spiazza è sentire che, benché probabilmente indirizzato e un po’ stabilito a tavolino, “Light From Above” ha dentro un sacco di roba anni ottanta, sia in termini d’impatto, di riffs, di assoli e anche di look (se date un’occhiata al video di “Shockwave” capirete). E la roba di cui sopra è presa dagli stilemi che caratterizzarono la NWOBHM, il thrash della Bay Area e anche il glam e lo street rock.

Buon debutto, nuove leve sulla piazza, i prossimi anni diranno quanto il rock scorra potente e sincero nelle loro vene. Per adesso questa è l’ennesima gatta da pelare per i nostalgici e per quelli che odiano tutto quanto sia derivativo e privo di originalità. Per chi invece ascolta e contestualizza, i Black Tide sono una piacevole sorpresa, una volta tanto senza il suffisso “-core” vicino al loro genere d’appartenenza, e per questi tempi già è buono. Via alla bagarre.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.