Music Attitude

[Jazz] Esbjörn Svensson Trio – Leucocyte (2008)

 

Decade – Premonition: I. Earth – II. Contorted – Jazz – Still – Ajar – Leucocyte: I. Ab Initio – II. Ad Interim – III. Ad Mortem – IV. Ad Infinitum

http://www.est-music.com
http://www.actmusic.com

Una musica in continuo movimento, tre musicisti fenomenali che riuscivano a fondersi in un tutt’uno e a rinnovarsi continuamente, incessantemente. Di acqua ne è passata sotto i ponti da  “EST plays Monk” fino all’ultimo meraviglioso album in studio “Tuesday wonderland” in cui non si riescono più a tracciare e capire quale siano i confini di un genere, tra jazz, melodia pop,  psichedelia, improvvisazione e ricerca stilistica e sonora.
Gran parte della forza del trio era proprio quella capacità di mutare e di evolversi, al di là della pura e semplice abilità dei singoli elementi. Una ricerca continuamente stimolata dalle lunghe jam e dalle sessioni in studio che riuscivano a ritagliarsi in mezzo ai lunghi tour che li vedevano in giro per il mondo.

“Leucocyte” ci propone gli E.S.T. in questa veste inedita, lontanissima dalle melodie cantabili e orecchiabili degli ultimi lavori, ma non meno affascinante. Certo un lavoro di non facile ascolto, non esiste la forma-canzone a cui siamo abituati, è tutto lasciato all’improvvisazione del momento e alla sensibilità dell’artista, motivo per cui non è sempre facile riuscire ad entrare in sintonia con i brani, che hanno però un grande pregio, riescono cioè a mostrarci il grande affiatamento del trio, già evidente in sede live. Difficile non farsi trasportare dal basso su “Earth” e dal crescendo finale dominato dalla batteria di Magnus Öström, o ancora non rimanere incantati su “Ab initio”, musica che trascende qualsiasi definizione e genere.
Difficile non pensare a cos’altro avrebbero potuto partorire, dove avrebbero potuto spingersi con la sperimentazione, rimane però la loro musica e il grande rammarico per la scomparsa prematura di un Artista come Esbjörn Svensson.

Livio Novara

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.