[Metal] Amorphis – Skyforger (2009)

 

Sampo – Silver Bride – From The Heaven Of My Heart – Sky Is Mine – Majestic Beast – My Sun –  Highest Star – Skyforger – Course Of Fate – From Earth I Rose

http://www.amorphis.net/
http://www.nuclearblast.de/

Gli Amorphis terminano con Skyforger il loro personale tributo al Kalevala, poema epico composto a metà ottocento sulla base di canti e poemi popolari della Finlandia. Il capitolo conclusivo è all’altezza dei 2 precedenti? Ovviamente si. Quel misto di metallo più o meno pesante e tentazioni folk che ci hanno mostrato in Eclipse e Silent Waters è sempre lì, in bella mostra ed è il caso di dire che ben poco è cambiato.

Rispetto al precedente capitolo, Skyforger è un po’ meno omogeneo e con alcuni brani killer in più come My Sun con la sua vena psichedelica, il potentissimo singolo Silver Bride o la title track ricca di umori diversi.

A conti fatti la trilogia si conclude nel migliore dei modi possibili, anche se ascoltare i 3 album di seguito è impresa difficile perché l’omogeneità generale di suono non lascia purtroppo scampo. Alla prova dei fatti, il problema di Silent Waters è anche il problema di Skyforger: la distorsione delle chitarre tende ad appiattire un po’ tutto nascondendo le innumerevoli finezze di cui il disco è pieno, facendo suonane tutto troppo omogeneo… Sia chiaro, i motivi dietro la scelta di far suonare i tre dischi nello stesso modo sono chiari e forse anche condivisibili, il risultato finale però è un po’ pesante.

Gli Amorphis si dimostrano ancora una volta, un gruppo di tutto rispetto, con personalità e capacità compositive fuori dal comune e speriamo che ora, finalmente liberi dai vincoli del concept album, riescano finalmente a tirar fuori il vero capolavoro della loro splendida carriera, perché le premesse ci sono davvero tutte.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.