Music Attitude

[Metal] Chris Caffery – Pins And Needles (2007)


Pins and Needles – 66 – Torment – Walls – Y.G.B.F.K.M. – It’s S-A-D – Chained – Worms – The Sign Of the Crossed – The Time – Metal Eastern – In the Midst – Quaaludio – The Temple – Once Upon A Time (bonus track)

www.chriscaffery.com
http://www.locomotivemusic.com

Mantre i Savatage rimangono in uno status incerto, tra una sostanziale immobilità e voci periodiche di re-union, il chitarrista Chris Caffery non rimane con le mani in mano e sforna un altro disco solista. Rispetto al passato l’impronta è anche più aggressiva, di chiaro stampo power-metal americano: riffoni potenti e abrasivi, ritornelli melodici, assoli di chitarra, a richiamare gli Skid Row di ‘Slave To The Grind’, tanto per fare un nome (ok, con una tonnellata di melodia in meno).
Il tutto attualizzato con una produzione moderna e brani asciutti e incisivi, e impreziosito da qualche rallentamento inaspettato e da un paio di assoli di sax, suonato dallo stesso Caffery. L’aggressività si stempera nel finale, con la strumentale acustico-psicoattiva ‘Quaaludio’, e l’outro ‘The Temple’, un commiato accorato, quasi una preghiera. In generale il songwriting non è ai massimi livelli, e mancano brani memorabili; in ogni caso un lavoro onesto e ben curato, indicato per gli amanti del genere.

S.R.

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.