Music Attitude

[Metal] Jeff Loomis – Zero Order Phase (2008)

 

Shouting Fire At A Funeral – Opulent Maelstrom – Jato Unit – Azure Haze – Cashmere Shiv – Race Against Disaster – Sacristy – Devil Theory – Miles Of Machines – Departure

http://www.jeffloomis.com/
http://www.centurymedia.com/

Pura e semplice masturbazione, Zero Order Phase riesce in un colpo solo ad essere più inutile e noioso degli ultimissimi lavori targati Nevermore. Che senso ha dedicarsi a un disco solista se poi ci si riduce a fare il verso al prorpio gruppo d’origine?

Loomis è bravo, anzi, bravissimo e non lo scopriamo ora, ma sentirlo scimmiottare Malmsteen (Sacristy) ci fa capire che il testimone lasciato da Chuck Schuldiner, Piggy D’Amour e soprattutto Dimebag Darrel non sarà lui a raccoglierlo. Sì, perché quando il nostro non cita sé stesso, ecco spuntare da sotto il tappetto Jason Becker, Marty Friedman e l’obeso svedese… tanto di cappello, ma non è proprio il massimo. Anche perché di dischi di questo tipo ne abbiamo fatto indigestione fra gli anni 80 e i 90.

Capiamoci, qua e là spuntano delle idee (Azure Haze, né è un esempio), ma sprofondate in migliaia di note inutili. Dopo Warrel Dane, anche Loomis spreca di brutto la sua occasione. Speriamo che almeno ora riescano a comporre nuovo materiale degno dei Nevermore.
Riassumendo: un disco strumentale dei Nevermore è roba per die hard fan o per maniaci dei piripiripiri chitarristici.

Stefano Di Noi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.