[Metal] Mudvayne – Mudvayne (2009)

 

Beautiful and Strange – 1000 Mile Journey – Scream With Me – Closer – Heard It All Before – I Can’t Wait – Beyond The Pale – All Talk – Out to Pasture – Burn The Bridge – Dead Inside

http://www.mudvayne.com/
http://www.epicrecords.com/

Era arrivato per i Mudvayne il momento del non ritorno: dopo troppi passi falsi in sala d’incisione, o si imbroccava il disco o si andava tutti a casa. Fortunatamente i quattro hanno fatto centro questa volta, un ritorno alla doppia cassa, all’aggressività e al metal, senza lasciare da parte i momenti melodici e meno pesi, ma di contorno a una netta predominanza di un’incazzatura di fondo evidente e quanto mai necessaria.

Chiaro non possiamo pensare di rivederli fuori dalla grazia di dio come nello splendido video “Dig” del 2000, ma nemmeno spompati e senza ispirazione come nello scialbissimo “The New Game” del 2008. Già l’apertura con Beautiful And Strange ci fa capire che il materiale a questo giro c’è (cfr. I Can’t Wait): da lì in poi cambiano spesso gli sfondi del platter, ma rimangono convinte le ritmiche e la voce di Chad Grey tornata su livelli importanti, nonostante un paio di cadute di tono nella seconda metà del cd (All Talk, Out To Pasture).

Non una rivoluzione e nemmeno una colata di odio come fu “Ld50”, ma un disco finalmente all’altezza del monicker e un respirone di sollievo per tutti i loro fans statunitensi che aspettavano questo platter da troppi anni.

Piero Lisergi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.