Music Attitude

[Metal/Hard Rock] Heavy House – Cigarette Break (2009)


http://www.myspace.com/heavyhouse

Gli Heavy House sono un gruppo di Milano nato nel lontano 1999 sotto il monicker di Endorphina. Dopo vari cambi di formazione la band si riforma nel 2008 e l’anno successivo pubblica “Cigarette Break”.

I territori musicali a cui la band si ispira vanno dal metal-rock americano (Creed, Alter Bridge) a un certo hard rock di stampo più classico. Ottima l’opener “The Game”, che mette in mostra la capacità della band di creare melodie coinvolgenti supportate da parti vocali graffianti e melodiche. Stesso discorso vale per la successiva “Try Again”, che ricorda in alcuni passaggi i Nickelback, soprattutto nello stacco melodico. Con “Livin’ Without You” gli HH mostrano di saperci fare anche con la costruzione di sonorità più catchy, che non perdono però in potenza e ritmica. L’ispirata “My Last Dream” sposta le coordinate verso territori post grunge, mentre “I Want To Live I Want To Die” sembra riportarci indietro agli anni d’oro degli Scorpions e regala uno degli episodi migliori del disco. Meno ispirata è la ballad “A Picture of You”, che lascia in bocca troppo di già sentito; in chiusura il tiro si rialza con “I Got You” e “Hurricane”, quest’ultima figlia dei più ispirati Judas Priest, una vera bomba sonora con un groove di basso energico e trascinante.

Un ottimo esordio questo “Cigarette Break” che, pur non inventando nulla di nuovo, mostra la capacità della band di creare canzoni convincenti.

Renato Ferreri

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.