Music Attitude

[Modern Metal/Alternative] Five Finger Death Punch …

 

 

[Modern Metal/Alternative] Five Finger Death Punch – War Is The Answer (2009)

Dying Breed – Hard To See – Bulletproof – No One Gets Left Behind – Crossing Over – Burn It Down – Far From Home – Falling in Hate – My Own Hell – Walk Away – Canto 34 – Bad Company – War Is the Answer

http://www.fivefingerdeathpunch.com/
http://www.spinefarm.fi/

E’ abbastanza tardi per la cara vecchia Europa (lasciamo fuori proprio l’Italia) svegliarsi e rendersi conto che in America la scena rock e metal è florida e in perfetta salute da anni. Sono un botto davvero i gruppi che stanno confezionando singoli di successo o album che non vedremo mai dalle nostre parti per i più svariati motivi.
Detto questo i 5FDP ci sorprendono, dato che il debutto ascoltato nel 2007 non c’aveva convinto più di tanto. Decidono di mettere molta melodia e molta ruffianeria vicino al loro impatto più “slipknottiano” (non certo degli esordi ma quelli più mainstream à la “Duality” per capirci) di alcuni brani appunto del disco precedente. I ritornelli e i riffs qua e là ci richiamiano gli Another Black Day, mentre alcuni passaggi fanno pensare alla vena rock che accomuna altri act molto più easy access tipo i Jet Black Stare o addirittura un Daughtry post American Idol nella bella ballad “Far from home”.

L’album globalmente è bellino e fatto con molta intelligenza, dosando l’aggressione pura a lenti o mid tempo ben costruiti con una strumentale “Canto 34” superflua, il problema è uno solo: funzionerà giocare a fare il gruppo incazzato orfano dei Pantera che fa growl ma che non disdegna ogni tanto di plagiare i 10 Years o un certo Brent Smith (o ancora per essere spietati Aaron Lewis sul pulito di “My Own Hell” o “Walk Away”), nell’evidente tentativo di verificare quale sarà la strada da intraprendere per fare più grana possibile? Certo, se questo lavoro (che venderà a frotte negli States, sicuro come l’oro, ndr) aprirà la strada a una riduzione del lasso di tempo che passa tra la pubblicazione Oltreoceano e l’arrivo da noi di un certo tipo di cd, potremmo perdonargli l’eccessiva e manifesta paraculaggine di “War Is The Answer”… Li aspettiamo al varco.

Paolo Sisa

 

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.