Music Attitude

[Post Rock] Watzlawick – Prologue (2010)

 

http://www.myspace.com/watzlawickband

Paul Watzlawick è stato un illustre psicologo austriaco noto per essere stato il primo esponente della scuola statunitense di Palo Alto (grazie Wiki), ma Watzlawick è anche il nome di un giovane gruppo formato da quattro ragazzi pisani amanti di tutto ciò che è estremo e sperimentale.

Si presentano con questo EP, “Prologue”, completamente autoprodotto, che fa il punto su questo primo anno di vita della band. Attraverso le sei tracce e un’abbondante mezz’ora di musica si passa con grande disinvoltura attraverso le diverse facce del sound del gruppo, dal metal più sperimentale di Tool e Korn, passando attraverso sfuriate hardcore e mathcore non distanti dai Dillinger Escape Plan, fino alle atmosfere dilatate e impalpabili vicine al post-rock.

Non è un lavoro semplice al primo ascolto, ci vuole un po’ per entrare all’interno della complessità dei brani e per apprezzare a fondo tutte le sfumature stilistiche, ritmiche (ampio l’uso di tempi dispari) e armoniche che investono l’ascoltatore, ma ne vale la pena, per poter godere appieno per esempio della sognante ”Red giant”, o della caustrofobica “Fade to blue”, fino alla furiosa “Embrace”, per un lavoro che fa molto ben sperare per il futuro.

Livio Novara

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.