Music Attitude

[Power Metal] Freedom Call – Legend Of The Shadowking (2010)

http://www.freedom-call.net/
http://www.spv.de/

Sesto disco in studio per i tedeschi Freedom Call, band del batterista dei Gamma Ray Dan Zimmermann, ormai affermatisi in ambito power metal e con una fedele schiera di fans sparsi ovunque. Il cd scorre bene, viaggiando sui binari tipici del power: ritornelli catchy, riff di chitarra solidi ed incisivi, doppia cassa un po’ dappertutto e parti di tastiera semplici ma piuttosto efficaci.

Il platter ha come filo conduttore la figura storica del Re Ludovico II di Baviera, e risulta nella sua interezza un lavoro piuttosto canonico, senza particolari picchi. Tuttavia si lascia ascoltare piacevolmente, e a differenza dei capitoli precedenti presenta un paio di tentativi di allontanarsi da sonorità prettamente power per spostarsi su mid – tempos un po’ meno “happy”. Tentativi riusciti piuttosto bene, a dimostrare che la band quando vuole sa anche osare qualche cosa di differente senza sbagliare mira.

“Legend Of The Shadow King” soddisferà sicuramente tutti gli estimatori del gruppo e gli amanti del genere, ma difficilmente potrà risultare interessante per coloro che normalmente non sono avvezzi a questo tipo di sonorità.

Corrado Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.