Music Attitude

[Southern Metal] Hellyeah – Stampede (2010)

hellyeah stampede

http://www.hellyeahband.com/
http://www.spinefarmrecords.fi/

Un disco redneck e “americano”, come ci si può solamente aspettare vedendo i tori imbufaliti immortalati in copertina: con questo “Stampede” gli Hellyeah confermano la loro attitudine sudista, con della musica guidata da dei riff compressi e southern e dal groove della batteria di Vinnie Paul, in una performance un po’ standard rispetto a quanto proposto con i Pantera.

La musica degli Hellyeah è la metallizzazione dell’ideale di vita che traspare da telefilm come Dukes of Hazzard o video come quello di “American badass” di Kid Rock: bandiera sudista, donnine svestite (e “Pole rider”, a riguardo, è un tributo fin troppo palese), birra e superalcolici (meglio Jack Daniels) e tamarraggine a go go. Musicalmente il disco propone undici pezzi cuciti su misura per il mercato americano (“Hell of a time” è perfetta da ascoltare in heavy rotation percorrendo la Route 66) con una sola ballad, “Better man”, a smorzare i toni di un lavoro che, dall’inizio alla fine, punta praticamente sul solo impatto. Non a caso, “Stampede” ha debuttato altissimo in Billboard ma, nel Vecchio Continente, ha ottenuto un seguito limitato ai fan nostalgici dei Pantera che, in ogni caso, non verranno mai citati e non saranno l’unica ispirazione della band.

Un buon progetto “for fun”: dal punto di vista artistico una band altamente trascurabile, ma il divertimento che gli Hellyeah possono dare all’ascoltatore è secondo a ben pochi act. Da ascoltare a volumi esagerati, durante un barbecue party in piscina con tante donzelle e un tasso alcolico oltre il limite di guardia.

Nicola Lucchetta

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.