[Thrash/Groove Metal] The Showdown – Blood In The Gears (2010)

http://www.myspace.com/theshowdown
http://www.solidstaterecords.com

Da un sound prettamente metalcore siamo ora arrivati a una proposta 100 per cento Americana, con groove paura e tanto suono grasso, come garba a Lamb Of God e simili. A questo giro però, c’è un’abbondante componente di metallo anni novanta ringiovanito e una certa tendenza al ragionamento (titletrack e “No Escape”) che pareva sconosciuta di fronte alle fucilate di “Bring It Down”, hatebreed-iana e molto panter-iana, o alla pesantissima “The Crooked Path”. Aggiungiamoci la moto che sgasa a inizio album in un mid tempo compattissimo che apre le danze, una produzione esplosiva tirata veramente all’eccesso per sfondare casse e avrete un disco che potrà certamente interessare molti europei che apprezzano LoG, Pantera e Down.
Certo, derivativo a manetta ma finalmente diverso dai canoni classici del Christian-Core che sta imperversando negli ultimi anni. Nella scena “American Metal” gli Showdown possono sicuramente inserirsi e raccogliere molto nei prossimi anni. Non dite che non ve l’avevamo detto…

Paolo Sisa

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.