[Thrash Metal] Extrema – Pound For Pound (2009)

 

Everlasting – Anymore – Selfishness – Fall Down – Frowning And Haggard – The Bad Itself – You Make Me Sick – For The Sake Of Our Children – Fat Liars – Deuce – From The 80’s – My Misery – F.Y.W.

http://www.extremateam.com/

http://www.scarletrecords.it/

E’ vero che gli Extrema non hanno inventato nulla, è altrettanto vero che il loro sound è sempre stato improntato al thrash/groove metal americano e alla divinazione dei Pantera, è invece meno scontato che nel 2009 siano ancora in grado di incidere un disco onesto e genuino, quadrato e convincente. “Pound For Pound” è tutto qui, un album godibile dall’inizio alla fine, legato a un’aggressività di base ben espressa dai primi cinque pezzi, intro incluso con tanto di armonizzazioni in pieno Bay Area style, che presenta però qua e là apprezzabili variazioni stilistiche.
L’attitudine rock di fondo e anche qualche escursione funkettara che riporta a Tension At The Seams fanno parte di un cd che si pone ai vertici delle release targate Extrema, grazie a una produzione impeccabile e a una maturità artistica che è stata raggiunta attraverso tribolazioni, controversie e problemi di ogni sorta superati durante la carriera dei Nostri.
Ognuno probabilmente si terrà la propria opinione riguardo a questi ragazzi, che continueranno imperterriti sulla loro strada, superiori a qualsivoglia polemica, fieri del proprio trademark e altrettanto consapevoli di aver dato molto alla scena italiana in ambito heavy. Rispetto.

Piero Lisergi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.