[Classica] AA.VV. – Classic Yoga (2010)

 

http://www.deccaclassics.com/

Se non fosse per la lunga introduzione contenuta nel libretto che accompagna questo doppio CD sarei portato a definire questa come una tipica “compilation” di brani classici. Chi ha un po’ di età, come chi vi scrive, ricorderà la selezione di 500 super-hits della musica classica elaborata dalla BBC nel corso di una popolare trasmissione dedicata a Mozart e compagni…

In questo caso i 19 brani prescelti sono stati selezionati con il fine di favorire la meditazione. Chi pratica l’Hatha Yoga (unione del sole e della luna, del maschile e femminile, di energie attive e recettive) dovrebbe trovare valido aiuto portando nel background sonoro brani tanto belli, profondi e ben interpretati (da Claudio Arrau che esegue il “Chiaro di Luna” di Beethoven a Vladimir Ashkenazy che esegue il “Piano Concerto n. 2” di Rachmaninov). Tutto ciò passando per la “Gymnopédie” di Satie o per il “Clair de Lune” di Debussy.

Cosa dire: Yoga o non Yoga si tratta di un’antologia di brani di altissimo pregio. Ascoltarli, in ogni caso, farà senza dubbio alcuno bene al corpo e all’anima. Parola d’onore.

Marco Lorenzo Faustini

Comments

comments

            
CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.