[Alternative] Blessed Child Opera – Soldiers …

[Alternative] Blessed Child Opera – Soldiers And Faith (2008)

Soldiers And Faith – My Dream Doesn’t Lie To My Soul – Christ Is On The Wall – Summer Waits – Turn (Slowly To His Native Coast) – Do You Believe In Love? – It Looks Like She’s Failing – A Couple Of Smiles – The Death Of A Day – Pain In A Southern Heart – That’s Life

Sito ufficiale della band
Etichetta discografica

Soldiers And Faith, quarto album della band partenopea guidata da Paolo Messere, è un lavoro molto bello, e come sempre risulta difficile da smontare in pochi ascolti. La prima volta è ostico da assimilare, denso com’è di suoni, arrangiamenti e intrecci; al primo ascolto sembra semplicemente un gran bel disco, forse un po’ complicato.
Successivamente, melodie come quella di “Christ Is On The Wall” emergono dense di richiami alla new wave inglese e la malinconia di un brano come Turn (To His Native Coast),  uno dei testi migliori del cd, risalta in tutta la sua intensità. La voce, sempre profonda, scura, fredda, e il violoncello molto curato a livello di resa del suono si rivelano i migliori accompagnatori per il viaggio verso l’oscurità che quest’opera ci propone.
Le poche aperture al maggiore, come ad esempio “Summer Waits”, sono la parte più sorprendente: sono i Red House Painters, i Sodastream, gli Smiths a fare capolino tra gli accordi, sono atmosfere che, in Italia, raramente qualcuno ci ha regalato.
“Soldiers And Faith”, oltre ad essere un lavoro veramente ammirevole, è anche ideale da regalare, perchè è una delle cose più belle ascoltate in questo anno molto avaro di sorprese, conferme, e bellezza.

Francesca Stella Riva

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.