[Ambient/Progressive Rock] The Orb Featuring David Gilmour – Metallic Spheres (2010)



http://www.myspace.com/orbisms
http://www.columbiarecords.com/

Lo storico gruppo elettronico The Orb  unisce le forze all’inossidabile David Gilmour (per chi provenisse dallo spazio: storica chitarra e voce dei Pink Floyd) e cerca di sfornare la sintesi definitiva tra ambient e progressive.  Non è un capolavoro, ma si ascolta piacevolmente, con pure picchi di goduria…sempre che sappiate a cosa state andando incontro. Le due tracce, divise in cinque movimenti ciascuna, più che un tema preciso presentano una successione di paesaggi sonori. La varietà dei movimenti e la durata non eccessiva del tutto permettono di non far salire la noia. C’è da dire però che le parti più interessanti sono quelle con Gilmour protagonista: il lato elettronico in sé infatti non è particolarmente sofisticato, né come suoni, né come produzione. Meglio quindi abbandonarsi a viaggi interstellari con la sei corde di David, pronto anche a buttarsi su lap steel e chitarre acustiche (ci sono pure suoni più etnici come sitar e scacciapensieri).

Interessante il pacchetto deluxe. Oltre alla versione originale, le due suite “Metallic Side” e “Spheres Side” sono riproposte in remix 3D60: un processo che dà al suono un effetto 3D surround anche con semplici cuffie stereo.

In definitiva un buon disco, ben bilanciato, non troppo impegnativo da seguire e che regalerà grandi emozioni anche ai fan del Gilmour classico.

Marco Brambilla

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.