Music Attitude

Black Light Burns The Moment You Realize You’re Going to Fall

Black-Light-Burns-2012

Che Wes Borland sia sempre stato il genio dei Limp Bizkit è cosa risaputa. Fred Durst ne è sempre stata l’icona e buon frontman ma il chitarrista, nonchè musicista poliedrico, l’ha sempre saputa lunga. Visto che i tempi di magra hanno oramai (nuovamente) travolto la band madre, è tempo per Wes di uscire con il nuovo dei Black Light Burns, progettino in cui Borland canta, sperimenta, gioca con synths, tastiere e sound più disparati per creare “The Moment You Realize You’re Going to Fall“.

L’album è un mosaico abbastanza difficile da comprendere in cui convivono anime post-punk, elettroniche e industriali insieme talvolta anche a velleità etniche (“The Colour Escapes”). L’apertura è incalzante e veloce, dopo la bellissima “We Light Up” i ritmi si abbassano e i pezzi potrebbero anche ricordare le atmosfere di un Reznor o di un Manson fine novanta e un decadentismo ottantiano (“Torch From The Sky”, tra l’altro dal finale quasi lounge) qua e là. Borland in sostanza si diverte e combina quel che vuole lungo quattordici brani apparentemente autonomi e svincolati da un filo conduttore comune. Lavoro diverso e  comunque interessante, che richiede un ascolto non distratto per essere apprezzato a pieno, anche durante i momenti più diretti come “Splayed” o la canzone di lancio “Scream Hallelujah”.

Stefano Masnaghetti


YouTube

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.