[Electro – Techno – Pop] Caribou – Swim (2010)



www.caribou.fm
www.cityslang.com

Il polistrumentista canadese Daniel Victor Snaith, che si cela dietro il moniker Caribou, ha chiuso con il precedente disco “Andorra” il proprio discorso sull’elettronica gentile (o folktronica) che lo ha fatto conoscere a livello internazionale.
Questo terzo album svolta decisamente. Mette tanta acqua sul fuoco, intanto. E invita a nuotare in tutta quell’acqua, dentro il proprio suono, come dice il titolo del disco. Un suono liquido, un flusso autotrasportante, tanto dance quanto trance (Underworld?) capace di essere ballabile, unendo anche l’aggettivo ipnotico alla questione.

Accessibilità è il nuovo concetto chiave del buon Snaith: elettronica e psichedelia convivono nello stesso letto come l’analogico degli strumenti e il digitale delle basi e dei synth, che la fanno da padrona. La svolta passa da diverse stazioni: Animal Collective, Fourtet, Chemical Brothers, e offre due possibili e affascinanti singoli dell’anno, “Odessa” e “Sun”.
Il disco è molto godibile, ma anche molto ruffiano a catturare l’attenzione dell’ascoltatore da dancefloor e da club. E oltretutto qua e là possiede purtroppo alcuni passaggi più gelidi e asfittici di emozioni.

Luca Freddi

Comments

comments

CONDIVIDI
Musicattitude.it
  • utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa
  • usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi
  • accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.